La Rassegna

EN_English version

In occasione dell’anno Giubilare straordinario avrà luogo a Roma la prima edizione di STONETALES un programma culturale promosso dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma e LAB2.0.
STONETALES è un’iniziativa culturale dedicata alla valorizzazione del comparto lapideo italiano e in particolar modo delle pietre laziali; un evento che dà voce ai protagonisti del settore affinché si facciano ambasciatori della qualità e della bellezza dei prodotti litici, espressione del rapporto millenario che lega le pietre d’Italia alla grande Architettura, all’Arte e al Design. La rassegna si configura come “antologia” di racconti che nella pietra trovano il loro punto di contatto; racconti di tradizione, arte, architettura e design.
In occasione dell’Anno Santo, esposizioni, conferenze, workshop porgono particolare attenzione al rapporto che lega la “cultura” della pietra all’idea di “sacro”. In tal senso STONETALES individua convergenze tra ricerca universitaria, lavoro di giovani architetti, artisti, designer e Chiesa Cattolica con l’obiettivo di mettere in campo un’offerta culturale di qualità.

STONETALES ospita:

[Esposizioni]
Tre sezioni espositive – rispettivamente dedicate all’architettura, all’arte, e al design – saranno allestite negli spazi di alcune Chiese Basilicali romane, con l’intento di indagare il millenario rapporto che lega la pietra allo spazio e alla ritualità sacra.

[Incontri e Conferenze]
Conferenze, dibattiti e tavole rotonde – organizzate nella sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università “Sapienza” di Roma (San Pietro in Vincoli) – ospiteranno docenti universitari, architetti, artisti e designer,  chiamandoli a confrontarsi e ad esplorare le potenzialità espressive, tecniche e strutturali della pietra.

[Workshop]
Il workshop internazionale di progettazione urbana [Roma città di pietra_luoghi e cammini di fede] chiamerà giovani studenti, da tutta Italia, ad indagare il millenario rapporto che lega l’architettura, lo spazio urbano, le pietre di Roma e il ruolo “sacro” che la città stessa ricopre da millenni.

[Eventi collaterali]
Performance musicali e artistiche, degustazioni e aperitivi a tema – ospitati nel suggestivo Chiostro di San Pietro in Vincoli – accompagneranno le serate di STONETALES, ripercorrendo il legame tra pietra, musica, cultura e sacralità.