stonetales_ workshop _roma_pietra_sapienza_opera_romana_pellegrinaggi_stone_academy_lorenzo_carrino
WORKSHOP

Progettazione contemporanea in pietra
[Roma città di pietra_luoghi e cammini di fede]

Soggetto organizzatore: Facoltà di Ingegneria Università “Sapienza” di Roma
In collaborazione con: Opera Romana Pellegrinaggi, Stone Academy e LAB2.0

26 – 29 aprile
Facoltà di Ingegneria Università “Sapienza” di Roma (sede di San Pietro in Vincoli)
Aula del Chiostro
via Eudossiana, 18_Roma

.

[TEMA DI PROGETTO]
In linea con i temi scelti per la prima edizione di STONETALES, il workshop [Roma città di pietra_luoghi e cammini di fede] indaga il rapporto tra l’architettura, lo spazio urbano, le pietre di Roma e il ruolo “sacro” che la città stessa ricopre da millenni. Si individuano a tale scopo alcune tematiche di progetto, fortemente interconnesse tra loro, che interessano l’area di Castel Sant’Angelo, dei suoi giardini e i percorsi giubilari che in esso confluiscono.
Nello specifico sono previsti interventi di:
• progettazione di nuove edificazioni in cui rileggere l’utilizzo della pietra in chiave contemporanea;
• micro progettazione di arredo urbano;

• recupero e riqualificazione di porzioni di verde pubblico.

[AREE DI PROGETTO]
1. Cammini di Fede (Cammino Papale, Cammino della Misericordia, Cammino Mariano, Cammino del Pellegrino):
Si propone agli studenti di prevedere piccoli interventi di arredo urbano, da realizzare in pietra (preferibilmente travertino romano). Tracce pacate che “accompagnino” i pellegrini lungo i Cammini di Fede. Interventi che individuino spazi di sosta, meditazione e preghiera nel caotico tessuto urbano di Roma. Possono essere previste piccole strutture modulari prefabbricate (info point, luoghi di culto etc) con l’accortezza che siano strutture temporanee, movibili e facilmente rifunzionalizzabili al termine dell’Anno Giubilare.
2. Giardini di Castel Sant’Angelo:
Si propone agli studenti di prevedere la progettazione di strutture ricettive e di servizio da realizzare lungo i viali dei giardini di Castel Sant’Angelo, punto terminale dei quattro Cammini Giubilari. In particolare andranno previsti: info point, spazi di preghiera, punti ristoro e accoglienza, shops, servizi igienici etc. Tutte le strutture dovranno essere temporanee, movibili e facilmente rifunzionalizzabili al termine dell’Anno Giubilare. L’intervento può prevedere (se necessario) anche la riconfigurazione e la riqualificazione di parte delle aree di verde pubblico dei giardini di Castel Sant’Angelo.

[MODALITA’ ORGANIZZATIVE]
Il workshop si terrà nelle date 26-27-28-29 aprile presso la sede della Facoltà di Ingegneria di Roma “Sapienza” (via Eudossiana, 18). L’attività progettuale verrà affiancata da momenti di didattica e approfondimento.
Il lavoro progettuale si considera concluso al termine delle giornate di workshop e i risultati saranno presentati in occasione di una conferenza, da tenersi in presenza delle autorità, venerdì 29 aprile. 

NB: Entro le ore 12.00 di venerdì 29 aprile ogni gruppo dovrà consegnare i file delle tavole grafiche (formato A2, JPG max 5 MB) necessari per un’eventuale successiva pubblicazione. Tutti i testi dovranno essere redatti in doppia lingua (IT/EN).

[MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE]
Il workshop [Roma città di pietra_luoghi e cammini di fede] è aperto a studenti e giovani neolaureati (che abbiano conseguito il titolo da non più di un anno) in: architettura, ingegneria e percorsi di studio affini.
Il workshop prevede una quota di partecipazione di 25 euro che comprende:
• materiale didattico-informativo
• numero quattro pranzi (tipo “cestino”)
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile per l’attribuzione di crediti formativi universitari.
Il numero di posti disponibili E’ LIMITATO. Per prenotare la propria partecipazione inviare una email all’indirizzo segreteria@stonetales.it che riporti i dati anagrafici del partecipante e la facoltà di provenienza (specificare nell’oggetto dell’email “WORKSHOP STONETALES”).
Ricevuta comunicazione di avvenuta prenotazione, il candidato ha 24 ore per confermare la propria partecipazione effettuando il pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario e inviandone ricevuta all’indirizzo email segreteria@stonetales.it.

dati per il bonifico
Beneficiario: LAB 2.0
IBAN: IT 28 T 02008 05283 000103374886
Importo: 25,00 euro
Causale : workshop stonetales – NOME e COGNOME

NB: In caso di rinuncia la quota di partecipazione non sarà rimborsata.

*La partecipazione al workshop [Roma città di pietra_luoghi e cammini di fede] prevede l’iscrizione all’associazione LAB2.0 per l’annualità 2016 (la quota associativa è compresa nella quota di partecipazione al workshop).